Monitoraggi

Conduciamo iniziative indipendenti di monitoraggio ambientale delle acque di Venezia, in stretta collaborazione con istituti e centri di ricerca.

Campionamento ed analisi delle acque – Attività periodica: microinquinanti legati alla presenza di plastiche nella Laguna di Venezia.

A fine agosto 2019 Venice Lagoon Plastic Free ha effettuato un campionamento puntuale delle acque del Canal Grande per condurre un’analisi qualitativa preliminare allo scopo di rilevare microinquinanti chimici nell’ambiente marino. Il materiale campionato è stato sottoposto ad analisi gascromatografica nei laboratori di chimica dell’ Istituto Tecnico Tecnologico Montani di Fermo (FM) nelle Marche, il più antico istituto tecnico e tecnologico d’Italia (fondato nel 1854).

Oltre agli inquinanti legati ai combustibili fossili, abbiamo riscontrato la presenza di molecole derivanti da materiali plastici tra cui: ftalati utilizzati come plastificanti (alcuni di essi sono interferenti endocrini e cancerogeni negli animali), sintesi di gomme sintetiche, stabilizzanti per polimeri, additivi per lubrificanti ed acceleratori per la vulcanizzazione della gomma.

Ulteriori informazioni sono disponibili all’interno del presente rapporto.

 


L’Istituto Tecnico e Tecnologico “G. e M. MONTANI è la scuola tecnica più antica in Italia. Esso comprende 6 dipartimenti: Agraria agroalimentare e agroindustria; Chimica, materiali e biotecnologie; Elettronica ed Elettrotecnica; Informatica e Telecomunicazioni; Meccanica, meccatronica ed energia; Trasporti e Logistica.

Ulteriori informazioni su lavoro dell’ Istituto sono disponibili su questa pagina.